HomeLanguage skills

> CLIL
> CLIL
> CLIL

Language skills


Indicazioni e suggerimenti per migliorare le capacità di comprensione e produzione orale e scritta.

using a dictionary

Il dizionario è uno strumento fondamentale e utile, sia per approfondire la propria lingua materna sia per studiare le lingue straniere - tenetelo sempre vicino a voi quando studiate.

Per poter utilizzare correttamente il dizionario bisogna innanzitutto conoscere l'alfabeto della lingua che si sta studiando, perché le parole all'interno del dizionario sono scritte proprio secondo l'ordine alfabetico.

Il dizionario bilingue  - a differenza di quello monolingue - è sempre formato da due parti - nel caso dell'inglese dalla parte inglese-italiano e da quella italiano-inglese.

Ecco che cosa puoi fare utilizzando correttamente il dizianario bilingue:

  • controllare lo spelling delle parole inglesi, la loro pronuncia e correggere l’ortografia quando scrivi
  • individuare le differenze nello spelling, nella pronuncia e nella forma tra l’inglese britannico (British English – BA) e l’Inglese americano (American English - AM)
  • trovare la traduzione di vocaboli e verbi che non conosci
  • scoprire termini nuovi, la loro funzione grammaticale (sostantivo, aggettivo, pronome, ecc…) e il contesto corretto in cui vengono utilizzati in inglese
  • scoprire le forme dei verbi irregolari
  • scoprire informazioni preziose sul funzionamento della lingua inglese

Il dizionario ti fornisce molte informazioni preziose. Per esempio può aiutarti a capire come si pronunciano le parole:

  • ti indica lo stress, rappresentato da un apostrofo (‘) collocato prima della sillaba su cui cade l’accento principale della parola;
  • ti indica la pronuncia, inserita tra barre (/ /) subito dopo la parola stessa.

Ricorda inoltre che le parole che hanno lo stesso spelling ma diverse funzioni grammaticali, significato diverso e talvolta anche diversa pronuncia (omografi, ma non omofoni), vengono indicate nel dizionario come voci diverse attraverso l’uso dei numeri.

Il dizionario può anche segnalarti se un sostantivo è numerabile o non numerabile, se è singolare oppure plurale nei casi dubbi o diversi dall’italiano, aiutandoti a non fare errori.

Consultando il dizionario durante la tua attività di studio puoi anche scoprire i false friends, ovvero quelle parole inglesi cha assomigliano per grafia o per pronuncia a una certa parola italiana, ma che in realtà in inglese hanno un significato diverso.

 

Download
Using a dictionary
Indicazioni su come utilizzare correttamente il dizionario bilingue italiano-inglese
using_a_dictionary.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
Download
Using a dictionary - practice
Esercizi sull'utilizzo del dizionario bilingue italiano-inglese.
using_the_dictionary_practice.pdf
Documento Adobe Acrobat 560.9 KB


Oral presentation - giving a talk

Alcune indicazioni su come presentare al meglio un argomento di studio in lingua inglese.

  • L’argomento della tua presentazione e le domande che l’insegnante ti farà saranno collegate ad altre materie che hai studiato, per esempio storia o scienze.
  • Ricorda che quando presenti l’argomento devi includere le tue riflessioni, cenni di pensiero critico ed educazione alla cittadinanza.
  • Prima o dopo la presentazione, l’insegnante potrebbe farti alcune domande personali.
  • Cerca di parlare con naturalezza della tua vita (dati anagrafici, famiglia, interessi, progetti per il futuro)
  • Se un oggetto ti può aiutare nella presentazione portalo all’esame (se è un’immagine inseriscila in una presentazione multimediale) – gli oggetti sono un buon punto di inizio di una conversazione
  • Se durante la presentazione fai un errore grammaticale o di contenuto, cerca di non perdere la concentrazione. Puoi correggerti velocemente usando espressioni come Sorry, I made a mistake / Sorry, I meant to say… 
  • Quando fai una ricerca su internet o assicurati di prendere le informazioni da fonti attendibili, come siti istituzionali, di organizzazioni benefiche, musei, università e giornali o scorri la lista dei siti web visualizzata dal tuo motore di ricerca e non limitarti a prendere informazioni dai siti che compaiono in cima alla lista o verifica l’attendibilità delle informazioni che hai trovato con più siti web.
  • Quando scrivi le parole chiave in un motore di ricerca online puoi usare: o il segno più (+) per cercare parole collegate tra loro (e.g. Obama + elections) o le virgolette doppie “ “ per cercare espressioni intere invece di parole singole (“pledge of allegiance”) o il segno meno (-) per escludere una parola dalla tua ricerca (Obama – elections).
  • Esercitati ad esporre la presentazione ad alta voce davanti a un’altra persona. Questo ti può essere utili per abituarti a parlare davanti ad un pubblico che ti ascolta.
Download
Oral presentation - Giving a talk
Presentazione orale su un argomento di studio.
oral_presentation.pdf
Documento Adobe Acrobat 614.4 KB

Reading comprehension  (questionnaire)

Come svolgere correttamente la comprensione di un testo scritto con un questionario a risposta aperta.

  • Prima di rispondere alle domande, osserva con attenzione tutti gli elementi che compongono il testo (compresi titolo, sottotitolo, didascalie delle immagini, ecc…) e leggi una prima volta il brano che ti è stato assegnato.
  • Successivamente leggi bene le domande e cerca di comprenderne in modo preciso il significato.
  • Rileggi il testo con maggiore attenzione ed, eventualmente, cerca nel dizionario le parole che non conosci.
  • Affronta una domanda per volta; se incomincia con una WH word, rispondi in modo preciso ma senza copiare tutta la frase direttamente dal brano.
  • Cerca di usare parole e strutture alternative.
  • Se la domanda inizia con un verbo ausiliare (do,  did, does, is, are, have, can....) rispondi con una short answer (risposta breve) ed, eventualmente, dai una motivazione alla tua risposta.
  • Fai attenzione ai tempi verbali: la risposta breve deve essere allo stesso tempo della domanda. Per non sbagliare controlla l’ausiliare usato nella domanda.
  • Dove possibile non copiare il sostantivo, ma usa dei pronomi.
  • Ricordati di non dare informazioni non richieste.
  • Quando puoi dai risposte complete.
  • Le domande sono presentate di solito nello stesso ordine del testo: se non riesci a scrivere una risposta passa a quella successiva. Alla fine capirai a quale parte del testo fa riferimento la domanda alla quale non hai risposto.
  • Alla fine del questionario ci sono generalmente tre o quattro domande personali, indirizzate quindi alle tue conoscenze ed esperienze. Non rispondere con delle risposte brevi ma elabora un discorso di almeno due o tre frasi per ciascuna delle tue risposte.
  • Controlla sempre che le tue risposte siano scritte per esteso e non siano parole singole.

RICORDA!

  • Controlla l’ortografia (usa il dizionario quando non sei sicuro dello spelling di una parola).
  • Assicurati di aver risposto a tutte le domande.
  • Assicurati che la tua grafia sia leggibile!
Download
Come si risponde alle domande di comprensione del testo
regole_questionario.pdf
Documento Adobe Acrobat 502.4 KB