Indicazioni e suggerimenti per migliorare le capacità di comprensione e produzione orale e scritta.
Il dizionario è uno strumento fondamentale e utile, sia per approfondire la propria lingua materna sia per studiare le lingue straniere - tenetelo sempre vicino a voi quando studiate.
Per poter utilizzare correttamente il dizionario bisogna innanzitutto conoscere l'alfabeto della lingua che si sta studiando, perché le parole all'interno del dizionario sono scritte proprio secondo l'ordine alfabetico.
Il dizionario bilingue - a differenza di quello monolingue - è sempre formato da due parti - nel caso dell'inglese dalla parte inglese-italiano e da quella italiano-inglese.
Ecco che cosa puoi fare utilizzando correttamente il dizianario bilingue:
Il dizionario ti fornisce molte informazioni preziose. Per esempio può aiutarti a capire come si pronunciano le parole:
Ricorda inoltre che le parole che hanno lo stesso spelling ma diverse funzioni grammaticali, significato diverso e talvolta anche diversa pronuncia (omografi, ma non omofoni), vengono indicate nel dizionario come voci diverse attraverso l’uso dei numeri.
Il dizionario può anche segnalarti se un sostantivo è numerabile o non numerabile, se è singolare oppure plurale nei casi dubbi o diversi dall’italiano, aiutandoti a non fare errori.
Consultando il dizionario durante la tua attività di studio puoi anche scoprire i false friends, ovvero quelle parole inglesi cha assomigliano per grafia o per pronuncia a una certa parola italiana, ma che in realtà in inglese hanno un significato diverso.
Alcune indicazioni su come presentare al meglio un argomento di studio in lingua inglese.
Come svolgere correttamente la comprensione di un testo scritto con un questionario a risposta aperta.
RICORDA!